Si terrà a Roma la premiazione di Obiettivo Terra 2016, concorso fotografico promosso dalla Fondazione UniVerde insieme con la Società Geografica Italiana Onlus. Stamane alle 11:30 sarà premiato il vincitore o la vincitrice di questa settima edizione.
La giornata prenderà il via alle 10, quando in piazza Barberini verrà esposta una maxi affissione della foto vincitrice. La premiazione vera e propria è prevista a partire dalle 11:30 presso il Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, sito in via della Navicella 12.
Al fine di poter partecipare al concorso, i cui vincitori saranno nominati in occasione dell’Earth Day, ai fotografi iscritti è stato chiesto di ritrarre nei loro scatti.
Dalle 14:30 tutte le foto premiate all’interno del concorso verranno esposte sui maxi schermi del Villaggio per la Terra di Earth Day Italia, presso il Galoppatoio di Villa Borghese.
I vincitori delle precedenti due edizioni sono stati Luigi Saccoccia (2015), con una veduta innevata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e Mauro Rinaldi (2014), che ha immortalato una versione anch’essa innevata di Rocca Calascio – Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
L’edizione 2016 di Obiettivo Terra è stata patrocinata dal Consiglio Nazionale italiano per l’UNESCO, dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dal Comune di Roma Capitale, da Federparchi, Federculture, dall’Arma dei Carabinieri e da Earth Day Italia.