Dalla Lombardia giunge un esempio di come gestire il territorio equivalga a generare valore aggiunto. Domani, sabato 9 aprile, alle 17, sarà ufficialmente inaugurato il nuovo percorso naturalistico Adda Sud, che si snoda lungo un percorso di 6 km.
Ribattezzato “Rosa Canina”, dal nome dell’essenza autoctona simbolo del Comune di Castiglione d’Adda, è stato progettato per collegare la pista ciclabile, quella che va lungo la Strada Provinciale 27 da Lodi a Castelnuovo Bocca d’Adda, con il nuovo attracco sul fiume nel Comune di Castiglione d’Adda, e con il Centro Visite del Parco. Quest’ultimo è situato a ridosso della Riserva Naturale Orientata Adda Morta Lanca della Rotta, ampia zona umida perifluviale di particolare pregio ambientale che racchiude diverse specie animali originarie del territorio del Parco.
L’ampliamento del Centro Visite è stato realizzato per aumentare gli spazi coperti a disposizione delle scolaresche. Il centro può essere raggiunto anche via fiume dai pontili di Lodi, Casaletto Ceredano, Bertonico, Gombito, Formigara e Pizzighettone navigando a bordo dell’imbarcazione Costanza del Consorzio Navigare l’Adda, e proseguendo poi lungo il nuovo percorso naturalistico.
Anche la voliera della Stazione di ambientamento della Cicogna bianca è stata ampliata, così da garantire maggiori spazi agli esemplari ospitati, mentre è stata posizionata all’interno del Centro la grande piroga di epoca medioevale, rinvenuta sulle sponde del fiume nell’aprile del 2003, che va ad arricchire la Xiloteca: una raccolta delle principali specie legnose presenti nel territorio del Parco. A testimonianza del nostro interesse per una sapiente gestione, multifunzionale, del territorio, l’Uci sarà presente con Fulvio Curioni, membro del Consiglio Nazionale e vice presidente della nostra sede regionale.