Buone notizie sul fronte dello spreco di cibo. La Camera ha approvato poche ore fa il testo unificato delle proposte di legge per la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.
Il provvedimento passa all'esame del Senato. La proposta raccoglie, probabilmente, un vasto consenso in virtù dell’eredità di Expo, all’interno della quale il tema è stato molto dibattuto.
Secondo una chiave di lettura più approfondita, la legge offre nuove opportunità per l’agricoltura. Nel testo, infatti, viene inserita la possibilità, per le imprese agricole, di cedere gratuitamente eventuali eccedenze di prodotti agricoli, o di allevamento in campo o in azienda, che possono essere raccolti (o anche prelevati) direttamente dagli incaricati degli enti che svolgono attività solidaristiche.
Grande attenzione viene riservata ai prodotti finiti della panificazione che, quando non venduti o somministrati in giornata, possono essere donati dai produttori, inclusi gli agriturismi, chiaramente nel pieno rispetto dei requisiti igienico-sanitari.
Photo credit to equoevento.org