Per una volta il made in Italy riesce a fare davvero squadra. E’ di ieri la bella notizia che riguarda l’agroalimentare nostrano. L’attività di promozione e valorizzazione della cucina italiana all’estero coinvolgerà ben sei Paesi (Usa, Giappone, Cina, Russia, Emirati Arabi e Brasile). Lo stabilisce il protocollo d’intesa siglato a Roma tra i ministeri degli Esteri, Politiche agricole e Istruzione.
L’intesa prevede un programma biennale e molteplici diverse attività, dalla settimana della Cucina Italiana organizzata nelle Ambasciate a fine novembre, al Master class per cuochi stranieri per diffondere la dieta Mediterranea, alle 50 Borse di studio per giovani chef italiani under 30 finanziate con 1 milione di euro dal mistero dell’Istruzione, alle Giornate italiane dedicate alla cucina tricolore promosse dal Coni a partire dai Giochi olimpici di Rio 2016.
L'iniziativa si inserisce nel quadro del 'Food act' e intende proseguire l'esperienza di Expo Milano 2015, in collaborazione con il ministero per lo Sviluppo economico, l’Ice, il Coni, Unioncamere e Assocamerestero. Ci auguriamo che possa diventare un vero e proprio modello da replicare nel tempo.