La mobilità sostenibile è la protagonista della dodicesima edizione di M’illumino di meno, in programma oggi, 19 febbraio.
L’iniziativa a favore del risparmio energetico è promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Senato, della Camera, della Presidenza della Repubblica e del Parlamento Europeo.
Quest’anno i conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti hanno deciso di incentivare l’utilizzo della bicicletta e di tutti i mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, considerati veri e propri strumenti di pace. Gli ascoltatori del programma hanno appoggiato la candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace 2016, firmando la petizione “Bike the Nobel”.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è stata Paola Gianotti. La ciclista ha offerto il suo prezioso contributo, pedalando per ben 2.100 chilometri da Milano fino a Oslo, grazie al supporto di Girolibero e del Touring Club Italiano. Un viaggio a impatto zero durato due settimane che si è concluso lo scorso 28 gennaio, quando Paola ha consegnato le firme raccolte alla commissione chiamata a ufficializzare le nuove designazioni.
In occasione di M’illumino di meno 2016 i conduttori di Caterpillar invitano le associazioni ambientaliste, gli enti locali e tutti i cittadini a sostenere attivamente la causa Bike the Nobel, organizzando pedalate collettive in città; promuovendo i pedibus; incentivando l’uso dei mezzi pubblici; limitando l’uso dell’auto privata.