Fino al 24 dicembre, a Sassari, è stato possibile visitare la mostra di pittura dei quadri di Piero Gavino Camboni, artista nato a Pattada il 14 novembre 1955 e scomparso prematuramente nel 2012.
Intitolata "Isola dentro", l’esposizione rende omaggio al noto pittore che ha ritratto esclusivamente la Sardegna con i suoi territori, la natura, l’agricoltura, la pastorizia, i personaggi.
Raccontava Camboni: "In ogni generazione della mia famiglia c'è sempre stato un artista che ha trovato espressione nella poesia. L'esempio a me più caro è quello di mio padre, Giovanni Camboni, che ha rotto i canoni tradizionali della poesia sarda. Un uomo che ha avuto un'incisiva influenza sulla mia carriera artistica, la quale ha però seguito un altro percorso: i colori. Me li sono sempre sentiti nel sangue. Il mio desiderio era quello di studiare all'Istituto d'Arte, ma ho dovuto prendere altre strade. Nei momenti rubati al lavoro di ristoratore sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo: traendo ispirazione dalla mia terra natia, la Sardegna, raffigurare la sua cultura, la sua tradizione e i suoi paesaggi, specialmente quelli più ruvidi dell'entroterra".
Un pittore, dunque, innamorato dell'arte e della Sardegna, il quale ha lasciato patrimonio fatto di colori, emozioni e storie isolane.
photo credit to Valentina Camboni – Sardegna eventi 24