Tutto pronto per la quarta edizione di Agriturismoinfiera, la rassegna dedicata alle aziende agrituristiche italiane che si terrà a Milano il 24 e il 25 gennaio 2016 presso il Parco delle Esposizioni di Novegro. Oltre 300 strutture provenienti da tutte le regioni si raduneranno per mettere in mostra la propria offerta ed analizzare l’andamento dei soggiorni.
Il fenomeno ha assunto dimensioni importanti a livello nazionale. Gli agrituristi per il nostro paese valgono più di un miliardo di euro, sono oltre 5 milioni e la molla che li spinge è soprattutto l’ospitalità familiare (45,2%) e la buona cucina (24,2%).
Ma chi è l’amatore del turismo rurale? L’agriturista tipo ha tra i 35 e i 65 anni, è sposato (l’87%) e parte o in coppia o in famiglia (il 75,8% ha uno o più figli). In Italia oggi sono presenti oltre 21 mila agriturismi (21.744), il 4,1% in più rispetto al 2013.
L’agriturista ama rilassarsi e degustare i prodotti tipici ma allo stesso tempo visitare attrazioni naturalistiche o storiche nei dintorni. Tre milioni e 500 mila hanno soggiornato negli ultimi 12 mesi e tra questi, dato importante, l’86% si ritiene soddisfatto e vuole ripetere l’esperienza.
La regione italiana più ambita rimane la Toscana con il 54%, seguita dall’Umbria con il 34%, poi troviamo il Veneto e la Sicilia con il 20% e il Friuli Venezia Giulia con il 14%.
L’87% degli agrituristi provengono dall’Europa, tra cui il 35% dalla Germania, il 12% dal Belgio e dall’Olanda e l’8% dal Regno Unito.
Il 61% degli agrituristi italiani dichiara di aver risentito della crisi, contro il 68% del 2014. Tutt’altro scenario per gli agrituristi stranieri: ben l’80% dichiara che la crisi non ha inciso in alcun modo sulle loro vacanze.
Interessante anche il metodo con cui la struttura viene selezionata. Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo 2015, tra gli strumenti digitali più usati per poter scegliere la vacanza giusta, si trovano le recensioni e i commenti letti, come dire che per le strutture ricettive la reputazione conta davvero.
Obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare il territorio nazionale, le strutture agrituristiche ad esso connesse e il rapporto con l’ambiente e la natura.