Oggi, presso il Parco di Veio, è previsto il primo bioblitz dell’autunno del progetto CSMON-LIFE (Citizen Science Monitoring), progetto finanziato dalla UE con lo strumento finanziario del LIFE+, che ha come obiettivo il coinvolgimento dei cittadini nella raccolta di dati scientifici.
Grazie ai Bioblitz, infatti, i ricercatori possono ottenere informazioni utili ai loro studi, mentre i cittadini possono maturare una conoscenza più intima dell'ambiente. Un Bioblitz è un modo informale e divertente di scoprire la biodiversità, e realizzare insieme un elenco delle diverse specie animali e vegetali che popolano una determinata area.
Organizzato dalla Regione Lazio – Agenzia Regionale per i Parchi (ARP), il bioblitz si concentrerà su due campagne: “trova l’alieno” e “chiedilo all’esperto”.
La prima è un contest in cui i protagonisti saranno gli studenti. Le classi dovranno inviare segnalazioni di specie "aliene" usando la app di CSMON-LIFE, e produrre elaborati usando i diversi linguaggi della comunicazione. Sarà possibile inviare, per esempio, giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie.
I lavori saranno sottoposti al giudizio di una commissione di specialisti composta da esperti ambientali che individuerà entro la fine dell’anno scolastico 6 classi vincitrici, tre per ogni ordine di scuola. La scadenza per inviare i contributi è il 20 maggio.
Il bando con tutte le info su come partecipare si trovano a questo link: http://www.csmon-life.eu/pagina/scuole/75.
La seconda campagna invece consente di inviare le foto degli organismi che hanno in qualche modo attratto l’attenzione del citizen scientist, e di cui si vuole sapere di più. Mandateci le vostre foto, ed i nostri esperti cercheranno di rispondervi al più presto possibile. Tutte le info sul sito www.csmon-life.eu
L’appuntamento è alle ore 9.30 davanti all’Ostello del Parco di Veio che verrà inaugurato per l’occasione. Si formeranno gruppi di circa 25 ragazzi allievi delle Scuole secondarie di I grado e II grado. Ogni gruppo sarà accompagnato dal proprio insegnante e da un Guardiaparco e raggiungerà, percorrendo il sentiero in discesa, un punto/postazione per l’individuazione delle specie della campagna “Trova l’alieno”. Le attività proseguiranno per tutta la giornata.
photo credit to parcodiveio.it