La dipendenza dall'uso di alimenti zootecnici di provenienza estera rappresenta un rischio, per vari motivi legati a volte al costo a volte alla sicurezza delle forniture. Da qui l'interesse crescente a valutare la possibilità di mettere a disposizione degli allevatori materie prime e mangimi di produzione nazionale e di provenienza nota. Su queste considerazioni e altre riguardanti le modifiche alla normativa delle Dop per prodotti di origine animale, è stato impostato il lavoro del progetto di sperimentazione “Innovazione degli alimenti zootecnici", realizzato da Crpa S.p.A. con il contributo della Regione Emilia-Romagna; gli obiettivi trattati riguardano la possibilità di rendere più indipendenti dalle importazioni di materie prime energetiche e proteiche i circuiti di produzione delle Dop regionali.
Venerdì 16 ottobre 2015, dalle ore 9,30, a Reggio Emilia, presso la sala convegni Classic Hotel in via Louis Pasteur, 121, avrà luogo un incontro di presentazione dell’iniziativa. La scelta delle colture utili come materie prima nazionali viene indirizzata da specifici requisiti: prospettive tecniche ed economiche di un loro uso zootecnico; adattabilità alla coltivazione a risparmio idrico, conservazione del suolo e riduzione delle impronte ambientali in generale; possibilità di inserimento in rotazioni colturali caratteristiche del territorio, che comprendono colture su cui distribuire reflui e digestati.
Emilcap partecipa al progetto e con questo incontro, organizzato in collaborazione con Crpa, si vuole inquadrare il tema della realizzazione di una filiera di produzione e uso di alimenti zootecnici di produzione nazionale non ogm destinati alla vacca da latte.