Infuria il maltempo in Puglia. L’eccezionale grandinata dei giorni scorsi, con epicentro a Massafra, in provincia di Taranto, ha raggiunto l’altezza di 6 centimetri con chicchi della grandezza di nocciole che hanno colpito olivi, alberi di agrumi e di uva da tavola. Allagati i campi e le relative colture orticole, quali cavoli bianco e verde, rape, broccoli, sedano, fagiolini, bietole, finocchi, insalate.
Nell’agro di Massafra gli olivicoltori denunciano la caduta copiosa delle olive e delle foglie e i rami risultano anch’essi danneggiati. La grandinata è giunta nel momento di ultima maturazione delle produzioni ed ha recato danni rilevanti. E’ indispensabile che i territori rurali vengano tutelati con efficacia ed immediatezza rispetto ad eventi di tale eccezionalità.
I continui sbalzi termici non giovano certamente al settore agricolo. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione. Ormai è statisticamente provata una anticipazione della maturazione di circa 20 giorni, azzerata in un momento a causa di una improvvisa grandinata o di un calo repentino delle temperature. Il clima è impazzito e le colture pagano dazio.