Il Sovrano Militare Ordine di Malta e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco promuovono una giornata dedicata all’ambiente ed in particolar modo alle acque.
Per questo importante appuntamento, in programma domenica 11 ottobre, è stato scelto il suggestivo luogo dei “Giardini di Ninfa – Oasi di Pantanello”, presso Sermoneta (LT), gestito dalla Fondazione Roffredo Caetani.
Il giardino di Ninfa nel 2000 è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio, al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato, e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso, nelle quali è compreso anche il Parco Naturale Pantanello, inaugurato il 15 dicembre 2009.
Oltre alle varie delegazioni provenienti da tutta Italia e dal Principato di Monaco, potranno unirsi liberamente anche tutti coloro che vorranno partecipare, previa prenotazione e fino al raggiungimento della quota massima prevista.
L’Associazione Italiana della Fondation Prince Albert II de Monaco Onlus e il Sovrano Ordine di Malta Delegazione di Veroli, ideatori ed organizzatori dell’evento, permetteranno di partecipare anche ad un gruppo di persone diversamente abili e ad alcuni giovani ospiti di una Casa Famiglia.
Il programma della giornata, con inizio alle ore 9,30 prevede la visita guidata nei giardini in gruppi di 40-50 persone per volta, con personale altamente qualificato della fondazione Caetani.
Radio Monte Carlo è media partner ufficiale dell’iniziativa. Attraverso le sue frequenze distribuite su tutto il territorio italiano e nel Principato di Monaco, il sito radiomontecarlo.net e i suoi social network daranno ampia visibilità alla Seconda Giornata per l’Ambiente per informare e sensibilizzare ulteriormente i già attenti ascoltatori.
photo credit to approdograndhotel.it