La sostenibilità ambientale ed economica della produzione alimentare dipende non solo dalla disponibilità di terre, ma soprattutto da un impiego efficiente delle risorse idriche, la cui quantità e qualità presenta criticità crescenti in molte aree del pianeta. La minaccia del cambiamento del clima potrebbe aggravare in modo gravissimo la scarsità di acqua e quindi di cibo. Una gestione moderna e sostenibile di questa risorsa è sempre più strategica per assicurare un’adeguata produzione alimentare.
Il convegno affronta il delicato tema della relazione tra il settore agroalimentare e quello idrico, alla luce della molteplicità di usi dell’acqua (agricolo, civile, industriale) e del ruolo dei diversi attori lungo una filiera complessa, articolata e al tempo stesso interconnessa nelle sue diverse fasi.
Ne parleranno Giulia Giuffrè (Irritec), Alessandro Marangoni (Althesys), Maria Adele Prosperoni (Coldiretti), Alessandro Manzardo (Università di Padova), Andrea Aliscioni (Metropolitana Milanese), Renato Drusiani (Utilitalia), Nicola Costantino (Acquedotto Pugliese), Francesco Vincenzi (Anbi), Luca Ruini (Barilla), Carmelo Giuffrè (Irritec), Damiano Di Simine (Legambiente), Manuela Kron (Nestlè) e Rosario Gugliotta (Slowfood).
La partecipazione al convegno è gratuita.
Programma:
10.00 Registrazione
10.30-10.40 Introduzione e saluti – Giulia Giuffrè, Irritec
10.40-11.00 Sostenibilità ambientale e gestione della risorsa idrica – Alessandro Marangoni, Althesys
11.15-11.30 La water footprint a supporto della sostenibilità alimentare – Alessandro Manzardo, Università di Padova
11.30-12.00 Il ruolo delle water utility nella tutela delle acque – Andrea Aliscioni, Metropolitana Milanese; Renato Drusiani, Utilitalia
12.00-13.15 Una visione integrata per acqua e cibo – Tavola rotonda Modera: Fabrizio Stellato (Unaga); Nicola Costantino, Acquedotto Pugliese; Francesco Vincenzi, Anbi; Carmelo Giuffrè, Irritec; Damiano Di Simine, Legambiente; Manuela Kron, Nestlè; Rosario Gugliotta, Slowfood.