Violente precipitazioni accompagnate da grandinate intense si sono abbattute nel week end nelle campagne delle province di Bologna e Ravenna, danneggiando pesantemente le coltivazioni. Mentre sono in corso rilevamenti più dettagliati, da una prima stima risultano colpiti decine e decine di ettari nei comuni di Castel San Pietro, Medicina e Budrio.
Nella zona Poggio di Castel San Pietro è caduta tanta grandine da imbiancare il terreno. Nei tre comuni sono state danneggiate pesantemente le colture di patate, cipolle, seminativi e orticole ed è un duro colpo per il grano, prossimo alla mietitura. Danni principalmente a frutteti, vigneti e mais nel ravennate, soprattutto nei comuni di Lugo, Conselice e la vallata del Senio sopra Casola Valsenio dove grandine e pioggia intensa hanno devastato campi di mais, danneggiato vigneti dove si stavano formando i grappoli per la prossima vendemmia e colpito i frutteti, mentre nella vallata del Senio da Casola in su, è stata quasi annullata la produzione di kiwi.
La grandine è l’avversità climatica più temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni irreparabili alle coltivazioni vanificando il lavoro di un intero anno, con pesanti ripercussioni sul reddito delle aziende, sull’economia e l’occupazione di interi territori.