Anche Eataly ad Expo ha aderito alla campagna di raccolta e riciclo dei tappi in sughero lanciata in Italia 4 anni fa da Amorim Cork, colosso portoghese leader del mercato del sughero internazionale.
Sono stati iinstallati all'interno degli spazi Eataly ad Expo numerosi box contenitori per la raccolta dei tappi di sughero usati, che andranno a sommarsi agli oltre 221 milioni di tappi raccolti finora in tutta Italia e corrispondenti a circa 130 tonnellate di sughero.
Un vero e proprio circolo virtuoso di eco sostenibilità e solidarietà. Un sogno, quello di Carlos Santos, a.d. dell’azienda e ideatore dell’iniziativa: intercettare gli 800 milioni di tappi che ogni anno in Italia vengono gettati nella spazzatura per recuperare questa preziosissima materia prima riciclabile al 100%. “Il sogno si sta realizzando – afferma –anche se questo è solo l’inizio e l’obiettivo finale è quello di vedere avviata una raccolta differenziata del sughero in ogni città, con la collaborazione anche delle istituzioni. E’ già per noi un importante traguardo poter essere presenti all’interno di Expo a Milano al fianco di un partner prestigioso come Eataly che ci consente di oltrepassare i confini territoriali e nazionali e acquisire ulteriore autorevolezza”.
Il progetto si chiama “Etico”; per ogni tonnellata di tappi che, invece di finire nella spazzatura viene riciclata, 700 euro sono stati devoluti in beneficenza attraverso le numerose associazioni che sul territorio hanno promosso la raccolta. Si tratta di onlus di piccole e grandi dimensioni che si sono attivate in innumerevoli iniziative al fine di sensibilizzare la popolazione al riciclo dei tappi in sughero e che hanno guadagnato così il ricavato dalla vendita dei tappi alle società specializzate in bioedilizia.
Tonnellate e tonnellate di tappi in sughero usati che sarebbero stati gettati nella spazzatura e che invece grazie al progetto di raccolta e riciclo “Etico” hanno avuto una nuova vita e hanno permesso alle onlus di aiutare famiglie, malati, bambini, ciascuna a seconda della loro specificità.
Attualmente sono coperte dal progetto Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Toscana, Umbria, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, ma l’iniziativa è in espansione costante e inarrestabile.
“Sempre più persone – aggiunge Santos – capiscono il valore che ha il sughero non solo come materia prima dalle proprietà uniche e inimitabili, ma anche per il suo ruolo strategico nella tutela dell’ambiente: le foreste da sughero sono infatti una barriera all’avanzare del Sahara e sono habitat naturale di moltissime specie protette. Chi impara a conoscere il sughero non riesce più a gettarlo nella spazzatura, tanto più ora che le applicazioni del sughero riciclato sono numerosissime, soprattutto nell’edilizia.
La raccolta dei tappi durante l’EXPO grazie alla collaborazione di Eataly sarà affidata all'associazione A Braccia Aperte ONLUS di Milano.
photo credit to amorimcorkitalia.com