Nel 2013 il valore aggiunto all'agricoltura italiana è cresciuto del 4,7 per cento mentre il Pil italiano cadeva di quasi due punti percentuali. Nel secondo trimestre 2014 l'occupazione del settore agricolo è cresciuta del 5,6 per cento.
L'agricoltura è, insomma, una delle poche vere eccellenze italiane. La nostra capacità di primeggiare è figlia, soprattutto, della grande qualità delle nostre produzioni.
Un comparto che viene indagato in profondità dal volume “Il cuore e la terra. Agricoltura e Sud per uno sviluppo a misura d’uomo”, edito da Rubbettino. Un lavoro a quattro mani di Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura della Camera, e Franco Laratta membro del consiglio di amministrazione di Ismea. Le prefazioni sono di Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole e di Dario Franceschini, ministro per i Beni culturali.
Nella prima parte del volume vengono presentati i più aggiornati studi di settore, nella seconda parte si parla delle realtà produttive del Mezzogiorno e della Calabria in particolare, tra difficoltà e potenzialità inespresse, mentre la terza ed ultima parte è dedicata ad una serie di esempi aziendali, presi a campione di altrettanti modelli vincenti.
Il libro, che è stato anche presentato presso lo stand della Regione Calabria al Salone del libro di Torino, parte da un'analisi economica dell'agricoltura nel contesto della condizione in cui versa il Paese, dalla quale emerge che il settore primario è risultato il più efficace strumento anticrisi di cui l’Italia disponga. Si sofferma poi sulle condizioni economiche e sociali del meridione e della Calabria, chiudendo con un vero e proprio viaggio nelle eccellenze agroalimentari della Calabria che ha inizio con le risaie, i pescheti e gli allevamenti di Sibari, per arrivare alle straordinarie vigne di Cirò, passando attraverso luoghi, aziende e bellezze del territorio. Si va dalle terre che un tempo furono della Magna Grecia, per passare da Montalto Uffugo, poi lungo la Costa jonica, l'Altopiano della Sila, la costa tirrenica, la fascia reggina, gli immensi uliveti che abbracciano tutta la Calabria, gli allevamenti, le perle rare come il bergamotto.