Rete masserie didattiche di Puglia, l’associazione “I tipici di Puglia” e la biblioteca comunale di Cassano delle Murge (Bari), con il patrocinio di Regione Puglia hanno organizzato il Forum “Agricoltura ieri e oggi” presso la masseria Ruotolo a Cassano delle Murge, per parlare di agricoltura sociale nelle filiere agroalimentari e di educazione alla corretta alimentazione nelle scuole.
L'incontro, svoltosi il 20 maggio, ha avuto una folta partecipazione di cittadini singoli e amministratori comunali, professionisti, associazioni, cooperative e comunità che operano negli ambiti sanità e sociale, operatori ed imprenditori di aziende agricole ed agrituristiche, formatori ed insegnanti di masserie didattiche, scuole e centri di formazione, studenti. Il forum, come sottolineano gli organizzatori, si pone l’obiettivo di creare un dibattito tra i presenti sui seguenti temi:
– come l'agricoltura sociale si inserisce nelle varie fasi della filiera agroalimentare -produzione primaria, raccolta, conferimento o trasformazione, confezionamento e distribuzione al consumatore dell'alimento;
– come educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita, in particolare per i bambini e gli adolescenti, arrivando tramite i giovani a coinvolgere le loro famiglie e la cittadinanza;
– come valorizzare la conoscenza delle "tradizioni alimentari" come elementi culturali ed etnici;
– come prevenire le nuove grandi malattie sociali della nostra epoca, tenendo in particolare conto quelle che colpiscono una fascia etaria giovane, quali obesità, anoressia e bulimia.
L'incontro, inoltre, condivide gli obiettivi di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, energie per la vita" che tra le sue finalità intende dare visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione nel settore dell'alimentazione, temi per cui i soggetti proponenti si stanno impegnando con la finalità di valorizzarli e portarli all'attenzione dei consumatori e della cittadinanza.
Sono intervenuti: Antonio Nisi della cooperativa sociale “Nisi & Synthesy” su sicurezza alimentare, sicurezza ambientale, consulenza agrozootecnica accreditata in Puglia e Basilicata; Angelica Anglani, responsabile Area Educazione alimentare e masserie didattiche della Regione Puglia.
L’incontro è avvenuto a distanza di qualche giorno da un importante accordo realizzato sul tema in Puglia, nello specifico nella provincia di Barletta-Andria-Trani. E’ stato infatti siglato il protocollo di intesa sulla promozione dell’agricoltura sociale come strumento atto a favorire coesione sociale, sostenibilità e partecipazione nei processi di sviluppo locale.
Tra gli aderenti: il Tribunale ordinario di Trani, l’Azienda sanitaria locale Bat, la Provincia Barletta-Andria-Trani, i Comuni di Bisceglie e Trani, gli Ordini degli psicologi, dei medici e degli assistenti sociali, molti dirigenti di Istituti scolastici di Bisceglie e Trani, la Casa divina provvidenza e le Masserie sociali.
L'obiettivo della sottoscrizione del protocollo, voluta dal Gal Ponte Lama, è la costituzione di una rete sul territorio in grado di promuovere, sostenere e incentivare esperienze di agricoltura sociale.
L’agricoltura come opportunità di inclusione sociale, di riabilitazione e di cura per le fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalizzazione è un’idea che ha suscitato entusiasmo ed interesse da parte degli Enti locali che operano per favorire lo sviluppo del territorio non solo sotto l'aspetto economico ma anche sociale.