Palazzo Madama ha rilasciato disco verde definitivo sul provvedimento contro gli ecoreati, ed ora il testo diventa legge. Il provvedimento punta a rafforzare il contrasto ai delitti contro l’ambiente attraverso l’introduzione nel codice penale di quattro nuovi reati:
- il delitto di inquinamento ambientale;
- il delitto di disastro ambientale;
- il delitto di traffico ed abbandono di materiale di alta radioattività;
- il delitto di impedimento del controllo.
Ora i termini di prescrizione per i reati ambientali sono raddoppiati ed e’ prevista una diminuzione dei due terzi delle pene in caso di ravvedimento operoso. Per di più, in sede di condanna o patteggiamento per reati ambientali, sono previsti la confisca dei beni e il ripristino dello stato dei luoghi. Il Senato ha voluto poi la soppressione del divieto di utilizzare la tecnica air gun per la ricerca di idrocarburi in mare.
Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera, ha sottolineato: «Siamo finalmente arrivati alla meta grazie ad un lavoro ampio e comune di tutto il Parlamento e alla mobilitazione di venticinque associazioni guidate da Legambiente e Libera. La legge che introduce i reati ambientali nel nostro codice penale è un provvedimento importante che alza l'asticella della legalità e aiuta l'economia pulita. Grazie al quale sarà più facile evitare disastri come quelli di Bussi, dell'Eternit di Casale Monferrato, o della Terra dei Fuochi. «L'approvazione della legge sugli ecoreati rappresenta una tappa importante nella lunga battaglia per la tutela del territorio», ha affermato il ministro Martina.
Cosa prevede la legge – Dopo 18 anni di battaglie, dunque, i crimini contro l'ambiente non sono più contravvenzioni ma veri e propri delitti. La legge sugli ecoreati introduce i nuovi reati di inquinamento ambientale, di disastro ambientale, i delitti colposi contro l'ambiente, il traffico e l'abbandono di materiale radioattivo, il reato di omessa bonifica e quello di impedimento al controllo. Forse si poteva osare un po’ di più ma come inizio promette bene.