Alla prima edizione di “Meat-Tech”, la nuova manifestazione dedicata alle tecnologie e ai prodotti per la lavorazione, conservazione, packaging e distribuzione delle carni prevista nel padiglione 5 di Fieramilano, saranno presenti i principali leader del settore, dando riscontro agli ultimi dati congiunturali di settore elaborati dall’Osservatorio Ipack-Ima (marzo 2015) che indicano crescita e dinamismo del mercato. Fatto di rilievo, ad ulteriore conferma del clima di vivacità dell’industria della carne, il numero rilevante di espositori che ha investito in spazi importanti. Ad un mese dall’apertura, “Meat-Tech” annovera infatti 170 espositori, di cui il 42% esteri.
“Meat-Tech” avrà luogo dal 19 al 23 maggio 2015 in contemporanea ad “Ipack-Ima”, che presenta una grande novità nel settore della lavorazione del “fresco” e delle sue tecnologie: “Meat-Tech” nasce infatti come fiera correlata di Ipack-Ima insieme alle altre due "verticali", “Fruit innovation” organizzata congiuntamente da Fieramilano e “Ipack-Ima” spa, dedicata all’innovazione, di prodotto, tecnologie e servizi per la filiera industriale della frutta e verdura e “Dairytech” dedicata alle tecnologie per l’industria lattiero casearia. Nei padiglioni espositivi sarà ampiamente rappresentato uno dei segmenti più dinamici per l’industria alimentare e la distribuzione, che va incontro a nuovi modelli di consumo: proprio dal “fresco” dipendono nuovi packaging dedicati e, conseguentemente, le nuove tecnologie.
“Meat-Tech” sarà potenziata anche dallo svolgimento in contemporanea con “Converflex” e “Intralogistica Italia” (in collaborazione con “Deusche Messe”). Sarà la più grande e articolata varietà espositiva al mondo nei settori del processing, packaging, converting, printing e logistica. Un appuntamento che non ha eguali al mondo per varietà e completezza espositiva in settori fra loro sinergici, propiziato anche dallo svolgimento in contemporanea con Expo Milano 2015, che occuperà l’area limitrofa al quartiere fieristico.
Le sei manifestazioni riuniranno 2.000 espositori (con un 33 per cento da oltre 50 Paesi) occupando una superficie di 160mila metri quadrati distribuita su undici padiglioni. Ospiteranno 500 delegazioni di buyers da oltre 50 Paesi, di cui 270 ufficiali organizzate grazie al supporto del Mise e all'operatività di Ice-Agenzia. Il numero dei visitatori pre-registrati ha già superato la quota dei 25mila da oltre 100 Paesi.