La Svizzera è il Paese con il più alto tasso di felicità al mondo, davanti a Islanda, Danimarca, Norvegia, Canada, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia, Nuova Zelanda e Australia.. È quanto emerge dalla nuova edizione del World happiness report (Rapporto sulla felicità nel mondo) realizzato per il Programma di sviluppo sostenibile dell’Onu da John Helliwell della University of British Columbia, Richard Layard della London School of Economics e Jeffrey D. Sachs, direttore dell’Earth Institute della Columbia University.
Ad accusare il calo più rilevante è la Grecia, che registra 1,5 punti in meno (su 10) rispetto al periodo pre-crisi. L’Italia nello stesso intervallo di tempo ha perso 0,8 punti di felicità, la terza flessione più grande dopo quelle del Paese ellenico e dell’Egitto. In calo anche la Spagna (-0,7).
L’Italia, però, mantiene una posizione di fascia alta (cinquantesima su 158 nazioni censite), così come la Spagna (trentaseisesima), mentre la Grecia rotola alla posizione numero 102, tra lo Swaziland e il Libano. Gli Stati Uniti sono quindicesimi. Buone posizioni anche per Regno Unito, 21esimo, Germania, 26esima, e Francia, 29esima.
Nelle ultime dieci posizioni ci sono otto Paesi dell’Africa subsahariana, oltre a Siria e Afghanistan, Paesi vittime di guerra.