Nell'ambito del Festival italiano 2015, Ice prevede di organizzare a Bucarest la seconda edizione della degustazione di vini e altri prodotti alimentari italiani. L'evento si aprirà con un seminario dedicato alla contraffazione/italian sounding organizzato dalla Camera di commercio italiana per la Romania.
I prodotti enogastronomici italiani sono già particolarmente apprezzati in Romania, per la loro qualità nelle molteplici offerte regionali e territoriali, ma vi sono spazi per ampliare la conoscenza e rafforzare la loro presenza sul mercato romeno. Nel 2014 1'export di prodotti agroalimentari e vini verso la Romania è aumentato del 6,8 per cento.
La manifestazione si propone il duplice obiettivo di consolidare le posizioni già acquisite sul mercato romeno, nonché incrementare l'offerta italiana con una presenza più diversificata delle nostre eccellenze e aumentare i flussi esportativi di vini e prodotti agroalimentari Made in Italy verso la Romania.
Nel corso dell'evento le aziende italiane partecipanti avranno l'occasione di incontrare importatori/distributori di vini e/o prodotti alimentari, nonché un pubblico specializzato selezionato tra ristoratori, F&B managers, buyers della grande distribuzione, gestori di enoteche, negozi gourmet, wine-bar, giornalisti della stampa specializzata e generale, ecc.