I consumatori amano, soprattutto se freschi, i cibi confezionati col cartone, soprattutto se ondulato. E’ quanto emerge da un sondaggio che ha coinvolto 7.068 consumatori, di cui 4.857 persone hanno dichiarato la preferenza anche sull'imballaggio: il 68% ha scelto il cartone ondulato, mentre solo il 32% quelli in plastica. Praticamente un plebiscito, se consideriamo che a tutti gli intervistati è stato chiesto di indicare, a parità di prezzo e qualità, quale fosse la loro propensione ad acquistare un prodotto alimentare, come ad esempio frutta e verdura, contenuto in imballaggi.
L’indagine è stata condotta nel 2015 da YouGov, società inglese che si occupa di ricerca di mercato su Internet internazionale, che ha effettuato un test in sette Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna) per sondare il livello di gradimento nei confronti del packaging per alimenti e vedere come esso possa influire sulle scelte di acquisto.
photo credit to monticano.com
Tuttavia, per un consumatore su quattro, il tipo di imballaggio non è elemento discriminante per decidere se acquistare o meno. Tra quelli che, invece, ne fanno una questione portante, ben l'85% ha dichiarato che acquisterebbe più volentieri prodotti contenuti in imballaggi in cartone ondulato rispetto a quelli avvolti nella plastica.