Negli Stati Uniti, come anche da noi, la maggior parte dei bambini non mangia abbastanza frutta e verdura. Le preferenze dei bambini costituiscono in ogni caso indicatori preziosi, poiché i loro consumi di frutta e ortaggi sono collegati a fattori di disponibilità e accessibilità, in gran parte sotto il controllo dei genitori.
Alcuni ricercatori statunitensi hanno dunque effettuato un'indagine per valutare:
– le attuali abitudini di acquisto di genitori e adulti in generale per quanto riguarda gli alimenti per bambini e i prodotti di IV gamma;
– le loro percezioni sensoriali verso i prodotti di IV gamma tagliati sia con forme attraenti per i bambini sia con forme regolari;
– la disponibilità dei genitori a pagare leggermente di più per un prodotto di IV gamma ideato per i bambini rispetto a un frutto o ortaggio fresco intero.
Per l'indagine, gli snack di IV gamma pensati per i bambini, cioè gli spuntini sani a base di frutta e verdura, sono stati ottenuti tagliando i prodotti a forma di farfalla, pulcino, fiore e orsetto.
Sono stati intervistati 298 adulti, di cui il 66,1% ha riferito di avere figli a casa. Dai risultati è emerso che, senza alcun dubbio, i partecipanti con figli a casa riconoscono frutta e ortaggi di IV gamma tagliati con forme simpatiche come alimenti per bambini, mentre il 64,4% dei partecipanti con figli a casa percepisce già i prodotti di IV gamma con forma regolare come alimenti per bambini.
I partecipanti hanno valutato i campioni di IV gamma tagliati nelle diverse forme come più visivamente accattivanti rispetto a quelli con forma regolare, e il 34% degli intervistati è risultato più propenso ad acquistare i prodotti di IV gamma pensati per i bambini.
Il genere femminile (che rappresentava il 70% degli intervistati), la presenza di bambini in casa e l'acquisto abituale di prodotti di IV gamma (come dichiarato dagli stessi intervistati) sono risultati fattori determinanti sull'impatto visivo. Mentre gusto e consistenza non hanno avuto alcun effetto sulle preferenze di acquisto.
La conclusione scientifica della ricerca sta nel fatto che gli snack di IV gamma pensati per i bambini possono costituire una promettente strategia di marketing per contribuire ad aumentare il consumo di frutta e verdura nelle fasce più giovani.