"La Toscana verso Expo 2015" ovvero 32 progetti di ricerca finanziati dalla Regione Toscana per sviluppare e rinnovare la produzione agricola toscana, ma anche per contribuire alla lotta contro le malattie collegate alla cattiva nutrizione. Questo il titolo, e il significato, di una mattina (ore 9-14) organizzata per domani, venerdì 13 marzo, da Regione Toscana e Toscana Promozione nell'auditorium di Santa Apollonia a Firenze, in via San Gallo 25/a.
Dopo gli indirizzi di saluto (Luigi Nicolais presidente Cnr, Alberto Tesi segretario generale Conferenza Rettori Universitari, Paolo Verri direttore palinsesto eventi in Padiglione Italia di Expo 2015), due i momenti dell'incontro: sotto il coordinamento di Giampiero Maracchi, presidente dell’Accademia dei Georgofili, interverranno rappresentanti del sistema toscano della ricerca su agrifood, nutraceutica (lo studio di alimenti che si suppone abbiano una funzione benefica sulla salute umana), alta formazione e imprenditorialità accademica.
A seguire una tavola rotonda ("Ricerca e innovazione nella filiera alimentare. Strategie e prospettive") coordinata dal giornalista Cesare Peruzzi con la partecipazione di rappresentanti del mondo produttivo e con l'intervento degli assessori Emmanuele Bobbio (istruzione e ricerca), Luigi Marroni (diritto alla salute), Gianni Salvadori (agricoltura). In una specifica "sessione poster" saranno presentati i progetti di ricerca finanziati attraverso vari bandi e sarà attivo uno spazio di incontro fra imprese e ricerca.
Alle ore 11,30 in una sala in Sant'Apollonia (via San Gallo 25/a Firenze) è convocata una conferenza stampa. Saranno presenti gli assessori Emmanuele Bobbio, Luigi Marroni, Gianni Salvadori e il prorettore Marco Bellandi.