L'Unione Coltivatori Italiani, con l’intento di essere sempre più vicina alle esigenze degli agricoltori italiani, delle aziende e dei cittadini, lancia il nuovo portale che offrirà, giorno dopo giorno, informazioni e servizi utili.
La crisi economica, il confronto con i mercati internazionali ed i prossimi eventi internazionali come l'Expo, richiedono di essere sempre più attenti alle esigenze quotidiane dell’impresa.
Un nuovo modo di comunicare, un mezzo per far crescere la consapevolezza di quanto fatto in questi anni nel mondo UCI. Un lavoro svolto da professionisti che hanno lavorato su progetti concreti in materia di agricoltura, ambiente, territorio, alimentazione, diritti dei consumatori, valorizzazione delle filiere e che costituiscono oggi patrimonio di tutti.
Gli odierni mezzi di comunicazione ci consentono di relazionarci, abbattendo le barriere, con estrema facilità e senza dispendio di risorse a patto che abbiamo, tutti, la capacità di governare il processo con competenza, professionalità ed etica.
Su questi principi abbiamo deciso di fondare il nostro progetto e chi li condivide può parteciparvi, diventare nostro primo collaboratore, in qualunque ambito si trovi ad operare e in qualsiasi latitudine del pianeta o del "villaggio".
La comunicazione come strumento di partecipazione alle battaglie per far crescere il ruolo dell'agricoltura, dell'economia italiana ed europea, nazionale e locale, per garantire produzioni fondate sul concetto della sicurezza alimentare e sulla qualità.
La comunicazione per promuovere e tutelare i valori che caratterizzano il made in Italy nel mondo.
La comunicazione per combattere e partecipare alle lotte per la salvaguardia della vita sul nostro pianeta, per difendere il bene prezioso dell'ambiente e le risorse strategiche dell'acqua, dell'aria, del mare e della terra dalle ricorrenti aggressioni dei gruppi più potenti del pianeta, delle elite che governano il mondo col loro egoismo.
Su questi obiettivi indirizzeremo il nostro lavoro e costruiremo i nostri rapporti, utilizzando a pieno anche i social network.
Vogliamo differenziarci dai "fabbricatori di contenuti" professionisti, desideriamo allontanarci dalla logica dell' economia dei click .
Questa è la sfida che ci proponiamo, e che intendiamo vincere.
Mario Serpillo – Presidente dell'Unione Coltivatori Italiani (Uci)