Al via il terzo appuntamento del ciclo “Pisa verso EXPO 2015. Il cibo tra scienza e conoscenza”. Venerdì 6 febbraio dalle 9,15 al Polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa si svolgerà il convegno "Il cibo della salute. Nutraceutica e alimenti funzionali", organizzato dal Centro Interdipartimentale Nutrafood-Nutraceutica e Alimentazione per la Salute.
Dopo i saluti istituzionali di Massimo Augello, Rettore Università di Pisa, la prima sessione del convegno, “La ricerca e l’innovazione all’Università di Pisa”, sarà animata dalla giornalista Sylvie Coyaud, Science Reporter del quotidiano Il Sole 24 Ore, che intervisterà esperti e scienziati dell’Ateneo sul tema cibo e salute. Seguiranno quindi alcuni interventi sempre su questo tema declinato su singoli alimenti, come ad esempio il formaggio o il riso, o su specifiche patologie, quali il diabete, l’obesità.
Nel pomeriggio si svolgerà la tavola rotonda “Alimenti funzionali: le innovazioni nel comparto agro-alimentare dalla terra alla tavola. Scienziati e mondo produttivo a confronto”, a cui parteciperanno rappresentanti delle principali catene della grande distribuzione, delle associazioni dell’industria alimentare, dei consumatori, dei commercianti e delle organizzazioni degli agricoltori.
credit photo to travelandservice.it