La Commissione europea ha adottato un progetto di regolamento che potrà meglio informare i consumatori in tutta l'UE e raggiungere l'obiettivo di una legislazione migliore e più chiara. I prodotti dietetici sono alimenti per fini nutrizionali specifici, ad esempio gli alimenti per le persone intolleranti al glutine o quelli per lattanti, donne in gravidanza, sportivi, anziani. I recenti sviluppi riguardanti questi prodotti e le norme europee che li disciplinano, hanno fatto sì che non vi sia più una differenza netta tra essi e gli altri prodotti comuni arricchiti con vitamine, sostanze minerali o fibre. L'Ue propone dunque di avviare una revisione approfondita dell'attuale normativa sui prodotti dietetici. Verranno semplificatele norme sui prodotti per esigenze nutrizionali specifiche eliminando le disposizioni ormai superflue o contraddittorie. Non vi saranno più norme europee sugli alimenti dietetici intesi come categoria distinta. Questa cambiamento non inciderà comunque sulla sicurezza alimentare.
Verranno infatti mantenute le norme specifiche in materia di etichettatura e composizione per un gruppo limitato di categorie alimentari ben definite destinate a gruppi di consumatori vulnerabili, ossia: lattanti e bambini piccoli e persone con patologie specifiche che necessitano di una particolare protezione. Verranno ridotte le procedure burocratiche creando un elenco unico di vitamine, sostanze minerali e altre, che possono essere aggiunte a questo tipo di alimenti. Si provvederà a colmare le lacune nell'attuale legislazione europea, fissando norme più chiare e semplici. Le stesse norme saranno applicabili in tutti i paesi, garantendo a tutti i cittadini dell'UE il medesimo livello di protezione.
Ma chi ne trarrà vantaggio, e come? I consumatori: disporranno di informazioni più trasparenti e precise, che consentiranno di paragonare più facilmente i prodotti alimentari. Nessun prodotto verrà ritirato dal mercato, ma alcuni di essi dovranno probabilmente essere rietichettati.
Le imprese: la presenza di norme semplici e uniformi in tutta l'UE permetterà loro di competere più efficacemente. Le autorità nazionali per la sicurezza alimentare: una normativa più chiara e coerente faciliterà il compito degli ispettori di controllare la corretta etichettatura degli alimenti. Le norme UE sugli alimenti dietetici sono state introdotte oltre 30 anni fa per garantire la libera circolazione delle merci e combattere la concorrenza sleale. Queste norme devono essere aggiornate, a causa dell'enorme varietà di nuovi prodotti disponibili oggi sul mercato. Una legislazione UE più aggiornata può essere utilmente applicata a molti di questi alimenti. Ciò ridurrebbe l'eccessiva burocrazia, dando nel contempo una maggiore flessibilità alle imprese alimentari per sviluppare e innovare i loro prodotti.