Ieri il segretario di stato all'agricoltura statunitense, Tom Vilsack, è stato a Berlino, momento in cui ha incontrato il suo collega teutonico, Christian Schmidt, e un'organizzazione dei giovani agricoltori tedeschi.
La sua visita non è casuale, è venuto a cercare di dare un’accelerata ai negoziati, giunti al tredicesimo round, riguardanti il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti.
L'Usda, il Dipartimento dell’agricoltura Usa, ha affermato che nell'occasione Vilsack ha illustrato come una conclusione positiva delle trattative sul Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Ttip) sarebbe di beneficio per i settori agricoli di ambo le parti, stimolando le economie rurali, semplificando le procedure di importazione, garantendo una più ampia scelta ai consumatori.
Non solo, ma potrebbe indirizzare le politiche per tener conto dei cambiamenti climatici e della necessità di accrescere la sicurezza alimentare. Insomma, è un argomento sempre vivo entrato di diritto nella campagna elettorale per le presidenziali americane.
photo credit to unaitalia.com